Competenze
POLITICA DELLA QUALITÀ
Sin dalla nostra fondazione nel 1959, ci siamo guadagnati la fiducia dei nostri partner offrendo loro un servizio e una consulenza personalizzati.
La nostra politica della qualità riassume gli elementi essenziali del nostro impegno per l’eccellenza e comprende :
Il nostro impegno è e rimarrà frutto di un lavoro di squadra: il sostegno e l’impegno di tutti sono essenziali per raggiungere i nostri obiettivi di qualità. In questo contesto, siamo determinati a fornire la leadership e le risorse necessarie.


ISO9001: 2015
Da quando l’azienda è stata rilevata dal nuovo team di gestione nell’ottobre 2019, l’implementazione di un sistema di gestione della qualità e l’ottenimento della certificazione sono stati uno degli obiettivi prioritari.
La decisione di ottenere la certificazione ISO 9001:2015 dimostra il nostro impegno a migliorare continuamente i nostri servizi. Per conformarsi alla norma ISO 9001: 2015, il team di Atela SA ha superato un audit completo dell’intera azienda da parte di SGS e il certificato è stato rilasciato nell’aprile 2021.
L’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015 è stato il primo passo del nostro processo di miglioramento continuo, che definisce una base solida e fissa i criteri per un sistema di gestione della qualità.
A questa è seguita la certificazione ISO 14001:2015, che definisce i criteri per un sistema di gestione ambientale. Sulla base di queste due certificazioni, continueremo a progredire con l’aiuto del nostro sistema ERP per digitalizzare e guidare la nostra produzione al fine di fornire ai nostri clienti un servizio di qualità superiore.

Dipartimenti
La prima fase del nostro sito produttivo, lo sgrassaggio a vapore dei pezzi, è una tecnologia che non rilascia vapori tossici e non è dannosa per l’ambiente o per i dipendenti.
La sabbiatura è una prima operazione per attivare lo stato superficiale delle parti, migliorando l’adesione dei rivestimenti.
Viene applicata una lacca protettiva per consentire il trattamento selettivo delle parti per zona.
Montare le parti da trattare su supporti specifici è essenziale per garantire un trattamento uniforme.
Le nostre capacità di nichelatura chimica sono notevoli, con una capacità di sollevamento fino a due tonnellate e una vasca da duemila litri che può ospitare pezzi lunghi fino a due metri.
Siamo soprattutto un partner dei nostri clienti piuttosto che un subappaltatore, perché il lavoro che svolgiamo è il risultato di sviluppi orchestrati in collaborazione con il cliente. Sono stati firmati numerosi contratti in collaborazione con EPFL, CSEM e CERN.
Siamo in costante contatto con l’Office de l’environnement, al quale forniamo regolarmente i rapporti sull’analisi degli effluenti del nostro impianto di trattamento fisico-chimico.